Il Massoterapista (MCB) è una figura sanitaria (Legge 23 Giugno 1927 numero 1264 e regolamentata dal R.D. 1334/1928 art 1 e ss. poi trasfusa nel Testo Unico delle Leggi Sanitarie approvato con Regio Decreto 1265/34) che opera presso ospedali, cliniche oppure in libera professione.
La professione di Massoterapista è inserita, dal Ministero Salute, tra le “regulated professions” previste dalla Commissione Europea, per l’automatico riconoscimento del titolo ai fini del diritto di stabilimento in altri paesi della CE. Essa viene definita come “operatore sanitario che svolge la sua attività in base al RD 1334/28, e art 99 e 140 TULS 1934, sia come libero professionista sia come dipendente di strutture ospedaliere”.
Il Massoterapista e Idroterapista opera, quindi, sia in ambito sanitario (titolo riconosciuto in tutto il Mondo; In Svizzera chiamato Massaggiatore Medicale, in Croazia chiamato Fizioterapeutski Tehnicar titolo rilasciato dal Centro per l’Educazione Sanitaria, in Ungheria Fardősmasszőr titolo rilasciato dall’Ospedale di Stato, ecc…) ma anche in ambito benessere e sportivo.
In ambito sanitario eroga terapie manuali, fisiche e strumentali (elettromedicali); svolge, attività di cura, prevenzione e recupero funzionale mediante massoterapia, idroterapia, terapia a secco o in acqua e con l’ausilio di elettromedicali complementari e in aiuto alla terapia stessa.
Lavora, quindi, in esenzione d’IVA (articolo 10 D.P.R 633/72) e la sua prestazione sanitaria è detraibile, da parte del paziente, in sede di dichiarazione dei redditi come previsto dalla legge vigente.
In ambito benessere, invece, effettua massaggio rilassante per il benessere psico-fisico.