IPOALGESIA

IPOALGESIA

Il dolore non ha soltanto un aspetto biomeccanico.
È piuttosto un fenomeno determinato da fattori biologici, psicologici e sociali.
Il dolore riguarda l’uomo nel suo insieme.
All’inizio di una possibile terapia, è indispensabile quindi un’analisi dettagliatissima dello stato di salute e delle condizioni di vita del paziente.
In questo contesto sono importanti non soltanto i possibili disturbi funzionali e la percezione del dolore (aspetto biomeccanico). E’ indispensabile soffermarsi anche su altri particolari, psicologi e sociali, che possono accertare la qualità di vita del paziente nel modo più completo possibile.
È un dato di fatto che preoccupazioni, ansia, paura del dolore, umore, supporto familiare, possono impattare negativamente o positivamente sugli effetti della terapia legata al dolore.
Il dolore “psichico” (il “malessere dell’anima”) può aggravare il dolore o può persino esserne l’origine.
La terapia del dolore è quindi necessariamente interdisciplinare. È importante coniugare aspetti e modalità molto varie che riescono nel loro insieme a influire su tutti i fattori biologici, psichici e sociali che possono esserne alla radice.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>