L’artrite reumatoide è una patologia reumatologica.
L’artrite reumatoride (A.R.) è una malattia cronica, che cioè tende a persistere nel tempo, la quale colpisce la membrana sinoviale delle articolazioni. Tale membrana reagisce all’infiammazione aumentando di volume dando origine al panno sinoviale. Il quale invadendo la cartilagine ne provoca l’erosione e la graduale distruzione. Questo processo proliferativo si estende all’osso, l’infiammazione arriva ad interessare tutti i tessuti che circondano l’articolazione provocandone in modo graduale la distruzione della stessa e la relativa invalidità di chi ne soffre, va altresì ricordato che non solo le articolazioni ne sono colpite ma l’intero organismo fra cui occhi, polmoni, cuore e reni, per questo viene detta anche sistemica.
Il nostro organismo, per difendersi dagli attacchi esterni di virus e batteri produce gli anticorpi, cioè quei soldati che generalmente ci proteggono dalle malattie , nella A.R. tali anticorpi, per ragioni non ancora ben note, impazziscono reagendo in modo anomalo, non riconoscendo cioè la membrana sinoviale che riveste le nostre articolazioni, attaccandola e provocandone l’infiammazione ed innescando un meccanismo di auto-distruzione dei tessuti articolari e non.
Sicuramente, un paziente a cui è stata diagnosticata la patologia di artrite reumatoide, viene sottoposto a terapia farmacologica e terapia chinesiologica; la prima va a monte della patologia mentre la seconda la combatte a livello osseo, articolare e neurologico.
All’interno dello Studio Kinesis-med oltre all’importantissimo, come già citato precedentemente, intervento chinesiologico mirato è presente la magnetoterapia rigenerativa ( Limfa Therapy) con programma specifico inerente l’artrite reumatoide sia in fase sfiammante che, a sostegno dell’intervento chinesiologico, durante la fase rigenerativa del tessuto.