Lo psicoterapeuta è uno psicologo abilitato a svolgere anche l’attività di psicoterapia. Per esercitare la psicoterapia, lo psicologo deve obbligatoriamente seguire dei corsi di specializzazione quadriennali in psicoterapia.
L’attività dello psicoterapeuta offre al paziente o al cliente un percorso di cura e di raggiungimento di benessere per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quelle più lievi a quelle più gravi.
Cosa offre?
La psicoterapia è l’intervento più idoneo al superamento dei sintomi (siano essi d’ansia, depressivi, sessuali, alimentari ecc.) che condizionano la vita affettiva, sociale e lavorativa. È il trattamento d’elezione per ritrovare l’equilibrio perduto o, come a volte accade, mai raggiunto.
Non è tanto la gravità oggettiva del sintomo, quanto il grado di sofferenza percepito che porta la persona a chiedere un consulto psicoterapico.
Il modello di psicoterapia cognitiva a orientamento costruttivista si fonda su teorie psicopatologiche ed evolutive ampiamente validate dal punto di vista scientifico. Questo tipo di psicoterapia è centrato principalmente sul presente del paziente, ma può essere sviluppato anche con un percorso di condivisione della propria storia di vita. Si prefigge l’obiettivo di aiutare la persona a rendersi conto del proprio soggettivo modo di “funzionare” nella vita, portandola a scoprire come sia arrivata a essere come è, quali siano i processi emotivi e cognitivi alla base delle sue scelte, a potenziare le risorse personali e a essere più flessibile nell’affrontare e superare situazioni problematiche e difficili.
Solitamente viene programmato un incontro a cadenza settimanale, della durata di 50 minuti circa. La psicoterapia non prevede la prescrizione di farmaci, ma può aiutare chi già li assume. In certi casi la psicoterapia può addirittura sostituire una terapia farmacologica.